Questee si che sono domande che fanno “tribolare” i pazienti!
“Dottore ma una volta messi gli impianti sono apposto per tutta la vita o no?!” – “Eh no signora cara, purtroppo no”
Spesso i pazienti che arrivano a dover togliere tutti o gran parte dei propri denti pensano che il loro problema sia la sfortuna. Pensando che fatti gli impianti poi “Ciao dentista a mai più!” nemmeno per una igiene semestrale.
Il fatto però è che con la bocca ci si mangia tutti i giorni, più volte al giorno. Poi metti che mangi il chewing-gum oppure peggio ti mangi le unghie, e via e via…
Senza considerare che tantissime persone sono “bruxisti” – digrignano i denti, dal nervoso, per abitudine la notte, oppure serrano i denti applicando forze ben più importanti di quelle usate per masticare.
Senza contare il fatto che, anche se educati al mantenimento dall’Igienista dentale, troppe persone non imparano a lavarsi i denti, mai. Neanche a 60 anni dopo 1 All-on-four 😰
Questi avvenimenti spesso rovinano lo smalto dei denti, un minerale che di più duro è difficile trovarne al mondo, talmente duro che per essere scalfito ha bisogno di frese diamantate che ruotano a 180.000 giri al minuto! Per non parlare di quelli che spaccano i ponti in metallo, grande mistero della fede su come possano fare!
Ecco perché garantire che qualunque lavoro, senza manutenzione alcuna, possa durare decenni è impossibile, e chi lo fa mente.
Chiaro che tutti vogliamo che un lavoro duri 30 anni! Alcuni denti fatti di resina e metalli prezioni di 50 anni fa ancora in qualche bocca lo troviamo, in condizioni pessime ma lo troviamo, ma non possiamo dire tutte le volte che sono lavori fatti bene! Come ci sono corone in ceramica integrale stratificata fatti ottimamente che dopo 6 settimane si spaccano e sono da rifare.
La colpa, la responsabilità , la causa, per quanto i pazienti spesso la pensano diversamente, non è sempre del dentista.
Di sovente le origini dei problemi nella bocca, è sita nelle caratteristiche e nelle abitudini del paziente e della cura che ha della propria bocca a casa.
L’odontoiatra non ha l’obbligo del risultato, come il Medico, o l’Avvocato. Ma ha l’obbligo di fare tecnicamente le cose giuste. Non essendo tenuto a garantire formalmente una ceppa di niente!
In Adamanti, però, sappiamo benissimo che le cure che eroghiamo possono essere impegnative dal punto di vista economico e abbiamo sempre pensato che sia davvero inelegante far ripagare una terapia fatta da poco, anche quando il fallimento non sia imputabile a noi.
Ecco perché da sempre forniamo ai nostri pazienti delle garanzie.
LA GARANZIA CHE FORNIAMO PER TUTTI I NOSTRI LAVORI IMPLANTARI E PROTESICI E’ DI 5 ANNI
Noi la chiamiamo GARANZIA TOTALE :
Questo significa che qualunque cosa si rompa o non funzioni nei successivi cinque anni verrà risolta in modo totalmente gratuito. Senza neanche indagare se sia tua la colpa!
Siamo infatti così convinti della qualità delle nostre cure da pensare che i casi che possano richiedere un rifacimento nel breve-medio termine, nonostante tutti i fattori che elencavo prima, saranno comunque pochi.
Non tutte le Strutture hanno la possibilità economica di sostenere il rifacimento di lavori gratuitamente, questo devi saperlo.
Ouesto perché spesso il laboratorio odontotecnico, se deve rifare un lavoro protesico avvitato su impianti, lo fa ripagare, mandando il dentista in perdita, tra tempo investito alla poltrona per rieseguire i lavori e il raddoppio delle spese.
Il fatto è che noi siamo con l’elmetto in testa a combattere tutti i giorni a fianco dei nostri Odontotecnici, e loro si butterebbero nel fuoco per noi, ecco cos’è una squadra.
Sanno chi posiziona i loro lavori, conoscono la competenza clinica di Adamanti, e senza condizioni ci assicurano il rifacimento di un lavoro gratuitamente, con i nostri stessi esatti termini di garanzia.
Stai pur certo che questa cosa non è comune, nè banalmente scontata, perché ha richiesto infinite litigate tra Adamanti ed il laboratorio Odontotecnico con cui collaboriamo da sempre, perché ovviamente non essendo tenuti a comportarci così potremmo evitare il danno economico di rifare un lavoro.
Ma per il bene dei nostri pazienti abbiamo voluto dare un’avvisaglia importante, per dire una volta per tutti che per primi siamo noi quelli convinti della bontà del nostro lavoro!
La riduzione al minimo dei “rifacimenti in garanzia” infatti la facciamo lavorando, molto duramente, sulla prevenzione e nel seguire i nostri pazienti dopo gli interventi.

Per rendere la GARANZIA TOTALE valida sui nostri lavori, però, si necessita del tuo aiuto!
Come si suol dire: “Devi metterci del tuo!”
Come la garanzia della macchina decade se non fai i tagliandi e controlli richiesti, anche per quello che facciamo nella tua bocca è richiesta la manutenzione ed i controlli relativi. Essenziali strumenti di intercettazione rapida delle problematiche, cosi da prevenirle, fermarle sul nascere o limitarle al massimo, con prestazioni molto meno invasivi e dispendiose!
Ecco perché i termini della nostra garanzia, per essere riconosciuti validi, richiedono che tu esegua una o due sedute di igiene all’anno, in base alle indicazioni dell’igienista, durante le quali viene effettuato anche il controllo con visita, foto e radiografie che certifichino lo stato di salute della tua bocca e dei nostri lavori.
Purtroppo la gente dal dentista, se non gli fa male un dente, oppure se un dente scheggiato non gli squarcia la lingua, non ci vuole andare!
E quanto ci danniamo per non perdere i pazienti di vista, grazie ai richiami che la nostra adorata Martina o Carlotta fanno tutti i giorni con rigore, non hai neanche idea.
Per farti capire quanto ci teniamo alla prevenzione ti basti conoscere questo dato: ABBIAMO PIU’ IGIENISTI CHE DENTISTI in Adamanti. Ed il loro numero è in continua crescita.
La maggior parte degli studi dentistici ha un solo igienista o nemmeno quello ma, è facile capire che dovrebbe essere normale per chiunque che i professionisti della prevenzione (gli Igienisti) dovrebbero essere sempre di più di quelli che si occupano delle cure vere e proprie con il passare del tempo.
Ma questo, di rado, troppo raramente, succede. Quasi mai.
E questo perché la gente dal dentista ci va mal volentieri! Inutile starsi a raccontare che quello è Champagne, se si fa col luppolo!
Lo sforzo per fare eseguire l’igiene semestrale ai pazienti in Adamanti è monumentale. Ma è l’unico mezzo che abbiamo per prevenire ed intercettare i problemi. E’ così, punto.
In mancanza della tua collaborazione, nonostante i nostri sforzi per prenderci cura efficacemente della tua bocca, la garanzia che diamo decade, e questo lo spieghiamo molto chiaramente in ufficio dopo la prima visita.
Abbiamo perso solo 3 impianti in 1 anni su ben oltre 340 impianti inseriti, per cui ci sentiamo di dare una GARANZIA TOTALE di 5 anni per le riabilitazioni complete su impianti di una intera arcata: qualunque problema si verificasse in questo lasso di tempo, compresa la comparsa di una perimplantite, sarà risolto in maniera completamente gratuita!
Non possiamo garantire, come nessun Medico, che non svilupperai mai una malattia in bocca, ma quel che possiamo garantirti è di mettere tutti noi stessi nel cercare di prevenire o risolvere questo problema nelle fasi più precoci.
Uno degli aspetti di cui andiamo particolarmente fieri è che non modifichiamo mai i preventivi dopo esserci accordati con il paziente. Riceverai un preventivo preciso che NON POTRÀ ESSERE MODIFICATO.
Hai presente quando fai un preventivo per ristrutturare casa e alla fine idraulico, elettricista e tutte le varie imprese cambiano le carte in tavola presentando un conto a consuntivo più salato perché non avevano considerato alcune complicazioni?
Bene, questo da noi NON SUCCEDE MAI.
Se sorgeranno alcuni imprevisti nella tua riabilitazione su impianti, ce ne faremo carico noi. Tu avrai il tuo nuovo bellissimo sorriso, pagando esattamente quello che era stato pattuito.
Non male vero?
Anche se perdi gli impianti e li dobbiamo rimettere, sarà tutto a carico nostro.
Si chiama inversione del rischio.
Tu ti affidi a noi, paghi e tutto il resto dei problemi ce li carichiamo noi. Tu non devi più pensare a nulla. Il rischio economico a quel punto è solo nostro.
Se quindi cerchi la soluzione più moderna e veloce per riavere i tuoi denti fissi, il consiglio che ti posso dare è quello di prenotare la tua visita nella nostra Clinica per sapere immediatamente quanto può costare la tua riabilitazione.
Avrai ovviamente tutta la libertà di decidere comodamente se accettare o meno la nostra proposta.